Collaborazioni universitarie

La collaborazione coni più importanti poli universitari ci permette di fornire agli studenti ed ai neo laureati gli strumenti necessari all’inserimento nel mondo del lavoro.

CONVENZIONE PER LA PROMOZIONE DI TIROCINI TEORICO PRATICI PRESSO Clinical Research Organizations associate ad AICRO

AICRO ha recentemente stipulato una convenzione con il Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology afferente al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per la promozione di tirocini teorico pratici curricolari presso le Clinical Research Organizations ad essa associate.

Questi tirocini curricolari saranno finalizzati alla realizzazione di tesi di laurea magistrale e, come tali, saranno una parte integrante ed importante del percorso di studio degli studenti che seguono un curriculum di studi denominato “Clinical Research” all’interno del corso di Biotechnology. Si tratta di un percorso di studi di nuova istituzione e unico in Italia, che mira a formare personale qualificato per un rapido inserimento nel mondo della ricerca clinica (si allega piano didattico).

Caratteristiche dei Tirocini:

  • Si tratta di tirocini finalizzati alla preparazione di una tesi, e quindi il rapporto di tirocinio non può configurarsi in alcun modo come rapporto di lavoro e sarà svolto a titolo gratuito, senza obbligo di alcun onere per il soggetto ospitante.
  • Le attività svolte nel corso dei tirocini avranno valore di credito formativo e saranno riportate nel curriculum del tirocinante e certificate dalla struttura promotrice del Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology.
  • I tirocinanti saranno coperti da un’assicurazione INAIL pagata dall’Università e che sarà attivata al momento della stipula di un breve progetto formativo, contenente le modalità di svolgimento del tirocinio (durata e sede, contenuto e finalità, nominativo dei tutor).
  • L’attività di apprendimento durante il periodo di permanenza presso ogni Soggetto ospitante sarà svolta con l’assistenza di un tutor del Soggetto ospitante e di un supervisore del Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology. In sede di discussione della tesi, che avverrà in lingua inglese, il tutor figurerà come correlatore.
  • La durata dovrebbe attestarsi intorno ai 5- 6 mesi a partire dal mese di gennaio 2020. Non necessariamente il tirocinante dovrà essere presente tutti i giorni nella sede del soggetto ospitante, ma parte del lavoro potrà essere svolto a distanza, purché in modo organizzato con l’assistenza del
  • Come di prassi, la tesi elaborata dal tirocinante sulla base della sua esperienza presso l’azienda dovrà essere un lavoro originale, che verrà giudicato dalla Commissione valutatrice sulla base di criteri quali l’innovatività, il rigore scientifico e l’organicità del tema trattato. Trattandosi di tirocini di breve durata, non ci si aspetta che la tesi arrivi a risultati conclusivi, mentre saranno bene accettati lavori che descrivano una parte di un percorso di una ricerca clinica.
  • Le sedute di Laurea, che si svolgono in lingua inglese, sono previste a partire da metà luglio 2020 e, in successione, nei mesi di ottobre, marzo e maggio.

Laurea in Biotechnology, Curriculum Clinical Research.

Tutti gli insegnamenti sono erogati in lingua inglese. L’ammissione al corso presuppone la conoscenza sia della lingua inglese che di quella italiana al livello almeno B2.

Molti dei corsi sono tenuti da professionisti provenienti dal mondo della ricerca clinica (indicati tra parentesi), piuttosto che da professori universitari.

Core Courses CFU SSD
Structural and Industrial Biochemistry 11 BIO/10 – BIO/11
Applied Immunology 6 MED/04
Nanobiotechnology 6 BIO/13
Pharmaceutical applications of plant metabolites 6 BIO/04
Pharmacology and Pharmaceutical Chemistry 12 BIO/14 – CHIM/08
Applied Physiopathology 6 MED/04
Clinical Data Quality Management (Primiero Paparella) 6 MED/09
Clinical Research Development and Management (Assogna, Leproux) 6 MED/01 + SECS-P/10
Clinical Research Methodology (Stefano Vella, Betty Polikar) 6 SECS‐S/02
Drug Design and Development 6 CHIM/09
Regulatory Activities (Caruso) 6 IUS/09

Elective courses

Pharmacovigilance (Poscia, Sensi)

CRO Management (Godi)

Medical Devices Regulation and Development (Bianco)

Laboratory Quality Control (Caroli)