News

In questa sezione potrai essere aggiornato sulle attività svolte da coloro che ci rappresentano e dai nostri associati.

SAVE THE DATE: "Ricerca Clinica e prodotti per la salute negli anni '20 in Italia: analizzare, prepararsi, agire" 17-18 Marzo 2020, Roma

Si svolgerà a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute in viale Ribotta 5, nei giorni 17-18 Marzo 2020, il convegno Nazionale “Ricerca Clinica e prodotti per la salute negli anni ’20 in Italia: analizzare prepararsi, agire”, promosso dalla Società Scientifica di Medicina Interna FADOI.

L’obiettivo del Convegno è quello di affrontare alcuni argomenti di rilievo e attualità scientifica, di analizzare le novità in ambito normativo e di contesto ma soprattutto di dare continuità all’impegno costruttivo che le precedenti edizioni hanno avuto generando proposte concrete da sottoporre alle Istituzioni competenti e all’opinione pubblica.

In coerenza con la tradizionale impostazione generale, il Convegno prevede ampia possibilità di interazione per i partecipanti e l’impegno a sviluppare iniziative propositive sia nella ricerca indipendente che in quella clinica nel suo complesso.

Fra le peculiarità di questo Convegno vi è la redazione di un Documento propositivo post-congressuale che, raccogliendone i principali contenuti, presenta alcune raccomandazioni di carattere pragmatico che vengono portate all’attenzione delle Istituzioni del Paese. Il Documento elaborato a seguito della precedente Edizione del Convegno e pubblicato a Novembre 2018 ha riscosso un notevole consenso fra tutti gli operatori nel campo della ricerca, ricevendo ben 209 adesioni da parte di Società e Associazioni Scientifiche, Istituti di Ricerca, Comitati Etici, Associazioni di Pazienti e di Cittadini.

Donato Bonifazi, presidente di AICRO, interverrà nella sessione pomeridiana del 17 marzo dal titolo: “Qualche domanda generale sulla Ricerca Clinica in Italia…”, presentando la relazione: “La Ricerca Clinica la fanno le persone, lo abbiamo presente?”,

Per conoscere il programma completo, per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui.

SAVE THE DATE: XX Conferenza ICPM e I SIMeF Roma, 25-26-27 marzo 2020

IFAPP (Federazione internazionale delle associazioni di medici farmaceutici e medicina farmaceutica) e SIMeF (Associazione italiana di medicina farmaceutica) sono orgogliosi di annunciare l’imminente XX ICPM (Conferenza internazionale sulla medicina farmaceutica) e la Conferenza nazionale I SIMeF, che sono organizzate congiuntamente nel marzo 2020 a Roma.

Il titolo della conferenza è “Sviluppo di medicinali incentrati sui pazienti: fatti e aspettative”: commentando questo evento, il presidente dell’IFAPP, il dott. Kyoko Imamura, ha dichiarato: “L’ICPM è stata un’importante opportunità di aggiornamento scientifico per noi come professionisti della medicina farmaceutica e siamo lieti di sviluppare a Roma, dove decenni di sforzi hanno generato medici farmaceutici e scienziati specializzati nello sviluppo di medicinali ”.

Il Dott. Marco Romano, Presidente del SIMeF e Presidente dell’IFAPP, ha aggiunto: “Ho il privilegio e il piacere di ospitare sia la XX ICPM che la Conferenza I SIMeF a Roma: è un’opportunità unica per il mio paese e soprattutto per i miei colleghi italiani che potrebbero incontrare relatori e collaboratori internazionali ”.

La parte internazionale della conferenza coprirà i primi due giorni, con 2 discorsi chiave (segretario CIOMS e direttore di Telethon), una tavola rotonda di educazione in medicina farmaceutica, 2 sessioni plenarie sul ruolo dei pazienti nello sviluppo di farmaci e la visione moderna di Affari medici e 8 sessioni parallele durante i due pomeriggi.

La parte nazionale della conferenza si terrà il terzo giorno, il 27 marzo, e avrà una sessione mattutina dedicata a una tavola rotonda sullo stato della ricerca clinica in Italia.

Nel pomeriggio si terrà l’Assemblea Generale e poi una sessione dedicata ai Dispositivi Medici.

Donato Bonifazi, presidente AICRO, interverrà il 27 marzo 2020 nella sessione pomeridiana come relatore  nella tavola rotonda dal titolo: “Nuove sfide della Medicina Farmaceutica: sostenibilità, innovazione e digitalizzazione della ricerca clinica.”.

 

Maggiori informazioni 

Programma

Contratto per la conduzione della sperimentazione clinica sui medicinali

In data 6 novembre il Centro di coordinamento Nazionale dei Comitati Etici presso AIFA informa tutte le CRO, che rispettano i requisiti del DM 15/11/2011, dell’avvenuta approvazione del Contratto per la conduzione della sperimentazione clinica sui medicinali, definito in conformità a quanto previsto dall’art.2, comma 6, Legge n.3/2018.

  • Il contratto è effettivo dal 30 ottobre 2019 e visionabile al seguente link:

https://www.aifa.gov.it/documents/20142/834226/Contratto_conduzione_spericlinica_farmaci 30.10.2019.pdf/674c61dd-bc9e-03da-45d2-5d703334b3e6

  • la versione in lingua inglese è disponibile al seguente link:

https://www.aifa.gov.it/web/guest/centro-coordinamento-comitati-etici.;

SAVE THE DATE: Presentazione "Libro Bianco sulla ricerca clinica indipendente – Dalle fonti di finanziamento al valore etico e sociale" – 7 Novembre 2019

Fondazione FADOI, in collaborazione con Fondazione Roche, promuove l’evento di presentazione del “Libro Bianco sulla Ricerca clinica indipendente – Dalle fonti di finanziamento al valore etico e sociale“.

La stesura di questo Libro è stata coordinata dal Direttore Scientifico di FADOI, Gualberto Gussoni, e si è avvalsa del contributo di autorevoli Esperti in materia.La presentazione avverrà a Roma il 7 Novembre, alla presenza dei Presidenti Andrea Fontanella e Dario Manfellotto, e di Autorità politiche e istituzionali.

 

L’iscrizione è gratuita ma a numero chiuso, ed è possibile collegandosi al link http://librobiancoricercaindipendente.edraspa.it/registrazione.php.

Simposio GCP 2019 “Dalla Ricerca della Qualità alla Qualità della Ricerca” - ROMA, 5 novembre 2019 - Centro Congressi Auditorium della Tecnica, in Viale Umberto Tupini n. 65

L’evento sarà focalizzato su alcune tematiche di attuale interesse, ovvero i recenti aggiornamenti in materia di GCP, gli esiti delle ispezioni effettuate, unitamente all’analisi delle deviazioni più critiche e delle problematiche più significative dal punto di vista regolatorio.

Il Simposio vuole rappresentare un’occasione di approfondimento e confronto tra AIFA e gli operatori del settore, sono a richiedere il supporto di codesta Associazione per contribuire alla diffusione tra i propri associati delle informazioni sull’evento.

Sul portale AIFA, al link https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/simposio-gcp-2019-dalla-ricerca-della-qualita-alla-qualita-della-ricerca-, sono disponibili le informazioni relative alle modalità di iscrizione all’evento.

Segreteria Organizzativa: Simposio.GCP2019@aifa.gov.it

Recapiti: Tel. +39 (0)6 59784355/4260/4145/4133