News

In questa sezione potrai essere aggiornato sulle attività svolte da coloro che ci rappresentano e dai nostri associati.

SAVE THE DATE: XX Conferenza ICPM e I SIMeF Roma, 25-26-27 marzo 2020

IFAPP (Federazione internazionale delle associazioni di medici farmaceutici e medicina farmaceutica) e SIMeF (Associazione italiana di medicina farmaceutica) sono orgogliosi di annunciare l’imminente XX ICPM (Conferenza internazionale sulla medicina farmaceutica) e la Conferenza nazionale I SIMeF, che sono organizzate congiuntamente nel marzo 2020 a Roma.

Il titolo della conferenza è “Sviluppo di medicinali incentrati sui pazienti: fatti e aspettative”: commentando questo evento, il presidente dell’IFAPP, il dott. Kyoko Imamura, ha dichiarato: “L’ICPM è stata un’importante opportunità di aggiornamento scientifico per noi come professionisti della medicina farmaceutica e siamo lieti di sviluppare a Roma, dove decenni di sforzi hanno generato medici farmaceutici e scienziati specializzati nello sviluppo di medicinali ”.

Il Dott. Marco Romano, Presidente del SIMeF e Presidente dell’IFAPP, ha aggiunto: “Ho il privilegio e il piacere di ospitare sia la XX ICPM che la Conferenza I SIMeF a Roma: è un’opportunità unica per il mio paese e soprattutto per i miei colleghi italiani che potrebbero incontrare relatori e collaboratori internazionali ”.

La parte internazionale della conferenza coprirà i primi due giorni, con 2 discorsi chiave (segretario CIOMS e direttore di Telethon), una tavola rotonda di educazione in medicina farmaceutica, 2 sessioni plenarie sul ruolo dei pazienti nello sviluppo di farmaci e la visione moderna di Affari medici e 8 sessioni parallele durante i due pomeriggi.

La parte nazionale della conferenza si terrà il terzo giorno, il 27 marzo, e avrà una sessione mattutina dedicata a una tavola rotonda sullo stato della ricerca clinica in Italia. Nel pomeriggio si svolgerà l’Assemblea generale, quindi una sessione dedicata ai dispositivi medici.

Maggiori informazioni 

Programma del Congresso

Contratto per la conduzione della sperimentazione clinica sui medicinali

 

In data 6 novembre il Centro di coordinamento Nazionale dei Comitati Etici presso AIFA informa tutte le CRO, che rispettano i requisiti del DM 15/11/2011, dell’avvenuta approvazione del Contratto per la conduzione della sperimentazione clinica sui medicinali, definito in conformità a quanto previsto dall’art.2, comma 6, Legge n.3/2018.

Il Centro ha inoltre precisato che:

– la versione in lingua inglese è in via di predisposizione, e sarà disponibile entro la fine del 2019;

– il Contratto sarà aggiornato all’entrata in vigore del Regolamento Europeo 536/2014.

 

Il contratto è effettivo dal 30 ottobre 2019 e visionabile al seguente link:

https://www.aifa.gov.it/documents/20142/834226/Contratto_conduzione_spericlinica_farmaci _30.10.2019.pdf/674c61dd-bc9e-03da-45d2-5d703334b3e6

Save the date: Presentazione Libro Bianco sulla ricerca clinica indipendente – 7 Novembre 2019

Fondazione FADOI, in collaborazione con Fondazione Roche, promuove l’evento di presentazione del “Libro Bianco sulla Ricerca clinica indipendente – Dalle fonti di finanziamento al valore etico e sociale“. La stesura di questo Libro è stata coordinata dal Direttore Scientifico di FADOI, Gualberto Gussoni, e si è avvalsa del contributo di autorevoli Esperti in materia.

La presentazione avverrà a Roma il 7 Novembre, alla presenza dei Presidenti Andrea Fontanella e Dario Manfellotto, e di Autorità politiche e istituzionali.

 

L’iscrizione è gratuita ma a numero chiuso, ed è possibile collegandosi al link http://librobiancoricercaindipendente.edraspa.it/registrazione.php.

Simposio GCP 2019 “Dalla Ricerca della Qualità alla Qualità della Ricerca” - ROMA, 5 novembre 2019 - Centro Congressi Auditorium della Tecnica, in Viale Umberto Tupini n. 65

L’evento sarà focalizzato su alcune tematiche di attuale interesse, ovvero i recenti aggiornamenti in materia di GCP, gli esiti delle ispezioni effettuate, unitamente all’analisi delle deviazioni più critiche e delle problematiche più significative dal punto di vista regolatorio.

Il Simposio vuole rappresentare un’occasione di approfondimento e confronto tra AIFA e gli operatori del settore, sono a richiedere il supporto di codesta Associazione per contribuire alla diffusione tra i propri associati delle informazioni sull’evento.

Sul portale AIFA, al link https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/simposio-gcp-2019-dalla-ricerca-della-qualita-alla-qualita-della-ricerca-, sono disponibili le informazioni relative alle modalità di iscrizione all’evento.

Segreteria Organizzativa: Simposio.GCP2019@aifa.gov.it

Recapiti: Tel. +39 (0)6 59784355/4260/4145/4133